Ecco, mi sono fissata. Per un pò sarà così, poi mi passerà. Mi succede sempre: mi innamoro di un'idea tanto da farla diventare un'ossessione. Poi mi disamoro e bon, tutto torna come prima. Non sono tipo da discipline, non sono meticolosa. PoveraPazza come il nome, mi infiammo e mi spengo in un amen.
La fissazione attuale è: devo dimagrire. Due chili, mica cotiche. Dunque ho scaricato le apposite app di esercizi e diete. Tutto in corrispondenza della settimana più calda dell'anno, quella in cui dimagrirebbe anche il peggior appassionato di polenta e brasato.
Epperò ho deciso così, dunque devo mangiare 6 volte al giorno piccole porzioni e niente carboidrati (a meno che 10 gr di pane siano carboidrati).
Per la prossima settimana (non prevedo che l'amore durerà più di così) mangerò quello che mi dice la app e vivrò nel ricordo dei miei mangiarini creativi. Vabbè, ho un piccolo sgarro alicioso venerdì, ma non contiamolo.
Prima di cadere nel vortice, però, ho fatto in tempo a produrre quanto segue: albicocche speziate che si possono mescolare a couscous, bulgur, basmati o a cereali misti integrali , come nel mio caso.
Si possono servire come contorno a carni arrosto o a verdure al forno . Io l'ho mangiato così, plain.
Per quattro persone (come contorno):
1 grosso scalogno o mezza cipolla
Per quattro persone (come contorno):
1 grosso scalogno o mezza cipolla
una stecca di cannella
3 bacche di cardamomo
una presa di peperoncino secco
200 gr di albicocche
una manciatina di uvetta
mezzo cucchiaio di olio d'oliva
sale, pepe
--
80 gr del cereale scelto
1 pezzetto di citron confit (il primo assaggio di quello che ho amorevolmente allevato per mesi)
un mazzetto di coriandolo
1 cucchiaio di harissa , autoprodotta o nata nel tubetto
acqua, poco olio, sale appena appena.
Tritare lo scalogno e farlo appassire nell'olio, senza che bruci. Aggiungere la cannell, il cardamomo, il peperoncino, sale e pepe. Aprire le albicocche , snocciolarle e tagliarle a quarti. Aggiungerle alle spezie insieme all'uvetta e a mezza tazza di acqua calda. Lasciar sobbollire per dieci minuti, anche meno se le albicocche sono ben mature.
Preparare il cereale scelto, secondo le istruzioni sulla confezione. Io ho lessato i cereali in acqua salata per una buona mezz'ora, li ho scolati e poi conditi con il citron confit a pezzettini. Aggiungere le albicocche tiepide e il coriandolo tritato.
Attenzione a non esagerare con il limone. Ha un sapore molto deciso che coprirebbe tutti gli altri.
Servire tiepido, ma anche freddo.
(PoveraPazza)
3 commenti:
Uff, non sarà mica questo che mi convincerà a prendere l'Iphone, cavoli? :-DD Io ne dovrei perdere moooolti di più, ma mi accontenterei di quei due che ho ripreso ultimamente. E NON CI RIESCO!
Tu posta che io ti seguo
da ieri a oggi ho perso 300 (ehm) grammi. E mi sono già dimenticata la barretta per lo spuntino di stamattina. Ma si può essere così cretini?? Io posto, stasera raccolgo i due gambini di rabarbaro che ho prodotto nel vaso e mi faccio lo spuntino per domani!
Posta un commento