"Ma, quando niente sussiste d'un passato antico, dopo la morte degli esseri, dopo la distruzione delle cose, più tenui ma più vividi, più immateriali, più persistenti, più fedeli, l'odore e il sapore, lungo tempo ancora perdurano, come anime, a ricordare, ad attendere, a sperare, sopra la rovina di tutto il resto, portando sulla loro stilla quasi impalpabile, senza vacillare, l'immenso edificio del ricordo."
(M. Proust)

17 giugno 2011

ribes autarchici con sopra la crema (con richiesta di aiuto)



Non ho un orto nè un giardino. Però ho una terrazza di centometriquadri che posso usare per una settimana l'anno. Nelle altre cinquantuno il tempo non lo permette. Ci coltivo cose dentro i vasi, però.
Il ranch sta producendo, oltre alle sempre presenti erbe aromatiche di varia rigogliosità, anche:
fragole, ribes, mirtilli, rabarbaro, pomodori.
Soprattutto il ribes mi ha dato tanta soddisfazione: credo che un cespuglino abbia fatto più di un chilo di frutti, stranamente risparmiati dal merlo che banchetta ogni giorno a casa mia.
Li ho colti, mondati, lavati. Ci ho fatto questo dolcino, portato a cena da amici di ritorno dalle vacanze.  
E con gli altri ? I vostri suggerimenti sono i benvenuti, mi dispiacerebbe assaissimo farli andare a male. Aiuto aiuto, please.
Per dei piccoli ramequins come quelli in foto, ho usato:

300 gr di ribes (mondati lavati e asciugati)
3 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai d'acqua

Per la crema, invece:
200 ml di panna
200 gr di yogurt greco
1 cucchiaio raso di zucchero
1 stecca di vaniglia
4 tuorli

In un pentolino mettere frutti acqua e zucchero. Far prendere il bollore e spegnere quando i fruttini stessi cominceranno a rilasciare il succo. Cinque minuti basterannno. Fare intiepidire e versare un paio di cucchiai sul fondo dei ramequin, senza troppo liquido.
Nel frattempo preparare la crema: unire panna e yogurt, scaldare senza far bollire, unire la stecca di vaniglia aperta, semi raschiati, e lasciare in infusione per almeno dieci minuti.
Con una frusta sbattere i tuorli con lo zucchero finchè saranno chiari e spumosi poi versarci sopra la pannayogurt e mescolare bene. Rimettere sul fuoco, medio, mescolando sempre per impedire che bolla. Mescolate con grande energia e non impazzirà nulla. La crema sarà cotta quando si sarà leggermente ispessita, velando il cucchiaio.
Lasciare intiepidire e poi colmare i ramequins con il composto. Quando sarà raffreddato completamente coprire di pellicola e riporre in frigo per una notte almeno.
Prima di servire cospargere di zucchero semolato e caramellare col cannello.
(PoveraPazza)

1 commento:

Gio ha detto...

beh io sul balcone (no terrazza) coltivo solo erbe aromatiche :) ti invidio un po' per i ribes e per la golosa ciotolina di crema!

ps bella la foto in bianco!