"Ma, quando niente sussiste d'un passato antico, dopo la morte degli esseri, dopo la distruzione delle cose, più tenui ma più vividi, più immateriali, più persistenti, più fedeli, l'odore e il sapore, lungo tempo ancora perdurano, come anime, a ricordare, ad attendere, a sperare, sopra la rovina di tutto il resto, portando sulla loro stilla quasi impalpabile, senza vacillare, l'immenso edificio del ricordo."
(M. Proust)

1 giugno 2011

settimana arancio: 1 - crema di carote di Francesco

L'arancio è un bel colore. Energetico. Allegro.
Il blog questa settimana si tingerà di arancio, per festeggiare l'aria che tira e propiziare l'abbronzatura prossima ventura. Beta carotene a mille.
Cominciamo con la crema di carote di Francesco raccontata con le sue parole stesse medesime ieri.
Quote:
"allora: 1kg di carote 1 patata una cipolla un sedano sale qb, coprile d'acqua, senza annegarle, le carote si devono toccare come anguille.
Poi dopo un'ora e più di cottura a fuoco moderato , spegni il fuoco medesimo stesso, aggiungi il succo di due arance, mezza buccia gratuggiata dell'arancia stessa, infine usa il blender usa il blender, deve essere consistente e un po' granulosa, da evitare l'effetto milupa, adatto solo ai minori di sei mesi .
A parte yoghurt greco e rucola fresca; poco prima di servire, scucchiaiare lo yoghurt nella ciascuna ciotola di servizio e sgocciolarvicisi dell'olio extravergine e un filo di peperoncino.
Servire con birra amara a temperatura ambiente, dopo qualche ora fare sesso secondo i propri gusti  "

Ho seguito le istruzioni alla lettera, spero di aver correttamente interpretato anguille, consistenza e post produzione ;-).
Mi vengono in mente varianti speziate con + cardamomo e zenzero e - arancia, crescione invece di rucola. Ma questa era già ben ben buona.
Evitando peperoncino e birra amara si può dare ai giovani inquilini di casa, come fece l'autore giusto l'altro giorno. 
(PoveraPazza) 

2 commenti:

amedeobolinari ha detto...

Questo dell'arancio è l'unico furto vero fatto da Pisapia il colore arancio è stato il colore di De Magistris sin dall'inizio della campagna elettorale mesi fa... ma va bene cosi. Che tutta l'italia diventi arancione al più presto possibile : )

Gio ha detto...

l'arancio è uno dei miei colori preferiti, ne ho dipinto il corridoio :)
questo per dirti quanto apprezzo questa semplice zuppa e non solo x il sapore :)