"Ma, quando niente sussiste d'un passato antico, dopo la morte degli esseri, dopo la distruzione delle cose, più tenui ma più vividi, più immateriali, più persistenti, più fedeli, l'odore e il sapore, lungo tempo ancora perdurano, come anime, a ricordare, ad attendere, a sperare, sopra la rovina di tutto il resto, portando sulla loro stilla quasi impalpabile, senza vacillare, l'immenso edificio del ricordo."
(M. Proust)

23 maggio 2011

fresa, chocolate y hierbabuena

 Ieri sera sono rimasta bloccata a Milano per un misterioso (e ignoto ai più) sciopero delle ferrovie. Stamattina mi sono alzata alle sei per tornare a casa. Sono fiaccata dal caldo estivo.
Mi merito un dessert. Ecco.
Ma veloce. Ma leggero. Magari ad alcuni non parrà neppure un dessert, per dire come mi accontento di poco.
Guardando nel frigo, mi son ricordata di un delizioso filmino cubano di tanti tanti anni fa:
Fresa Y chocolate. La hierbabuena sta in terrazza, pronta all'uso.
 Si possono persino elaborare più versioni. E tutto questo in, diciamo, dieci minuti.
--
500 gr di fragole
1 limone
100 gr di zucchero
300 ml di acqua
1 rametto di menta fresca
cioccolato fondente
150 gr di yogurt greco
--
Preparare uno sciroppo con zucchero, acqua e succo di limone.
Tuffarci le fragole ben lavate e tagliate a quarti se grandi, oppure a metà.
Lasciare sobbollire per quattro minuti. Spegnere e lasciare intiepidire.
In ogni bicchierino fare uno strato di yogurt greco, nature, e completare con le fragole.
Il topping può essere cioccolato fondente a scaglie oppure hierbabuena, mentuccia o entrambi, se vi sentite in vena di gozzoviglie a poche calorie.

Non vorrei esagerare con i peccati di gola. Il prossimo post, zuppa jap.

PoveraPazza

6 commenti:

nicoletta ha detto...

genio:-)

Letiziando ha detto...

Fà assai figura e certo non sfigura al palato, quindi tirando le somme mi sembra una gran pensata :)

Buona serata
diariodicucina

paolamiglio ha detto...

Faccio. Sabato. E tu non sarai qui a criticarmi, correggere nè assaggiare. You have no one to blame, but yourself. Ha.

Gio ha detto...

bellissimo film! ho letto anche il libro :)
che bella ispirazione per queste fresche e profumate verrines! :D

silvia.moglie ha detto...

ho yogurt gelato produzione mia. variante stasera. e grazie, che lo sparso mi ha detto che ha preso la macchina per andare a cesenatico perchè c'era sciopero e ho pensato che fosse grande per raccontar bugie.

Unknown ha detto...

Silvia, ma lo sparso non mente, piezz'e core..