"Ma, quando niente sussiste d'un passato antico, dopo la morte degli esseri, dopo la distruzione delle cose, più tenui ma più vividi, più immateriali, più persistenti, più fedeli, l'odore e il sapore, lungo tempo ancora perdurano, come anime, a ricordare, ad attendere, a sperare, sopra la rovina di tutto il resto, portando sulla loro stilla quasi impalpabile, senza vacillare, l'immenso edificio del ricordo."
(M. Proust)

24 gennaio 2014

ricomincio da t (ofu)




Uh, che pomeriggio impegnato è stato quello di oggi. Si chiacchierava su fb di disturbi alimentari, di ortoressia più specificamente, cioè dell'ossessione per il cibo sano. Non la generica attenzione, si badi. Quella ce l'ho anche io che non soffro di ortoressia manco per niente e mangio cibi sani solo se mi piacciono. C'è un'eccezione: il tofu. Ho provato innumerevoli volte a farmelo piacere. Niente. Continua a farmi schifo ma ogni tanto lo compro perchè, mi dico, contiene proteine "buone" e io ne mangio troppo poche. Fatto sta che in frigo avevo questi due blocchetti, in borsa la nuova versione veg di Sale & Pepe, così ho deciso di provare una ricettina di tofu marinato al limone e pepe.


Che serve:  400 g di tofu, un limone, salsa di soia, pepe.
Si fa perdere l'acqua al tofu lasciandolo sgocciolare sotto un peso per almeno trenta minuti, lo si asciuga, lo si taglia a cubi e lo si lascia marinare in salsa di soia (io shoyu bio, per dire), succo di limone e pepe per altri trenta minuti. Lo si salta in un goccio d'olio e lo si serve con verdure e riso. Avevo della zucca al forno al rosmarino e poca buccia di limone. 
Niente, non mi piace neppure così. 
La possibilità gliel'ho data, ma basta.  Preferisco il seitan - oppure un bel piatto di fagioli. 
E proprio i fagioli ho cotto mentre aspettavo che la saponetta di soia marinasse.

Lo so, sono una cattiva persona.
(PoveraPazza)

3 commenti:

Fabrizio a.k.a. Artèteca ha detto...

Il tofu andrebbe vietato per legge :P

giovanna ha detto...

Concordo con Fabrizio e aggiungo: fagioli tutta la vita :)

Anonimo ha detto...

Né buono né cattivo: semplicemente, non sa di niente.
Per questo motivo, non vedo perché si dovrebbe mangiarlo.
Laura